Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Chi Siamo

Parco dell'Arte raccoglie le sculture in sasso e legno dell'artista Giacomo Poletti. La struttura è di proprietà dei coniugi Poletti, sig. Giacomo e sig.ra Isa, ed ogni anno ospita gratuitamente migliaia di visitatori. Il Parco ha un'estensione di oltre 10.000 mq all'interno del quale è ubicato il museo dedicato alle opere in legno dell'artista.

Non ci sono orari o giorni di apertura al pubblico: è quindi possibile visitare il Parco esclusivamente in presenza dei proprietari che saranno lieti di ospitarvi. Consigliamo i visitatori di contattare i proprietari ad uno dei recapiti presenti nella nostra pagina di contatto al fine di poter "programmare" la propria visita.

Giacomo e Isa Poletti: una coppia fatta ad... arte!

Marito e moglie, emigrati in Australia nel 1956 dove gestivano un bar a Melbourne (Mocambo) rientrarono in Italia nel 1963. Giacomo trovò occupazione in una cooperativa di Busana e vi lavorò sino alla pensione. Nel frattempo decise di acquistare un terreno adiacente al piccolo borgo di Talada sul quale costruì un allora capannone per polli: quel terreno e quel capannone oggi sono il Parco dell’Arte.

La passione di Giacomo ed Isa nella cura e nella manutenzione di questo luogo dura da più di 30 anni. Inizialmente Giacomo scolpiva le opere in legno presso la sua abitazione nel borgo di Talada e le riponeva in una piccola mansarda sopra alla sua abitazione. Presto lo spazio venne a meno e vi fu la necessità di cercare un’altra soluzione logistica. Nel 2003 Giacomo ed Isa decisero di restaurare l’interno del Capannone realizzando uno spazio espositivo di circa 250 mq che oggi è visitato da migliaia di turisti ogni anno.

Numerosi sono i premi e le attestazioni ricevuti dall'artista, tra i quali spiccano il titolo di Cavaliere di Malta, Cavaliere della Pace e del Progresso, Artista Internazionale. Giacomo ha inoltre realizzato una scultura in legno donata all'allora terzino neroazzurro Giuseppe Bergomi in onore della vittoria del 13° scudetto. La scultura è visibile presso la sala trofei dell'Inter a Milano.

  • Style
    Giacomo ed Isa Poletti
  • Style
    Giacomo Poletti davanti alla sua abitazione (anni '80)
  • Style
    Giacomo Poletti consegna a Giuseppe Bergomi il trofeo per il 13° scudetto neroazzurro
  • Style
    Premio "La Spagna d'Oro" Città di Boretto (RE) 1985
  • Style
    Premio "Cavaliere di Malta" Città di Boretto (RE) 1986
  • Style
    Premio "Artista Internazionale" Città di Boretto (RE) 1984

Giacomo e Isa Poletti: OGGI

Oggi Giacomo ed Isa trascorrono le loro giornate presso il Parco dell'Arte, dove l'artista, nel tempo libero, realizza nuove opere e, nel frattempo, si occupa dell'accoglienza dei visitatori assieme alla moglie.

  • Style
  • Style
  • Style